Per il terzo anno consecutivo la nostra Associazione contribuisce con un evento alla Settimana della Salute Mentale, che si terrà a Modena dal 22 al 29 ottobre 2022 (http://www.matmodena.it/)
Si tratta di una settimana di dibattiti, conferenze, eventi artistici e culturali aperti a tutti, dislocati in diverse aree di Modena e provincia e/o tramessi in streaming, per sensibilizzare sui temi della salute mentale, implementare la lotta al pregiudizio e allo stigma che gravano su chi soffre di disagio psichico, e condividere e diffondere esperienze e buone pratiche di Salute Mentale. Nata nel 2010 come evento locale, negli anni la manifestazione si è molto ampliata riscuotendo grande interesse e richiamando pubblico e relatori da molte parti d’Italia.
Quest’anno la nostra Associazione, in collaborazione con Famiglie in Rete e con altre Associazioni, propone un incontro in presenza e in remoto dal titolo:
Valutazione della qualità nei percorsi di cura:
gli indicatori di esito in Salute Mentale
Da molti anni gli operatori più attenti hanno elaborato metodologie di valutazione delle cure e confronto con le buone pratiche, sia dal punto di vista del processo che degli esiti. Ma a che punto siamo in Italia sulle metodologie di definizione degli indicatori e di raccolta, standardizzazione e comunicazione dei dati relativi alla qualità in Salute Mentale? Esistono esperienze concrete nel nostro Paese?
E’ un tema che interessa non solo gli operatori ma anche le gli utenti e le famiglie, e addirittura tutti i cittadini che con i loro contributi pagano i Servizi di Salute Mentale: è necessario garantire che le cure siano tempestive, sicure e appropriate per la singola patologia, e producano effettivamente un miglioramento misurabile della qualità della vita degli utenti e delle loro famiglie.
L’incontro sarà il 26 ottobre 2022 dalle 17.00 alle 19.30 presso la Tenda di Viale Molza angolo Viale Monte Kosica a Modena, e in diretta streaming sui canali del Màt.
Qui sotto trovi l’agenda dell’evento, che puoi scaricare: