ABBRACCIALO PER ME

Chi siamo

Usciamo allo scoperto, insieme

Nel 2016  nelle sale cinematografiche usciva un film del regista orlandino  Vittorio Sindoni. Affrontava le storie di solitudine e di abbandono su cui anche noi in quel periodo stavamo riflettendo, con l’obiettivo di creare una rete di familiari di persone con patologie psichiatriche per superare la solitudine in cui si trova chi soffre. Con il film è stato amore a prima vista e dal novembre 2016, data della costituzione della nostra associazione, abbiamo scelto di chiamarci con il suo titolo e cioè “Abbraccialo per me”. L’Associazione affianca le persone con disabilità mentale ed i loro familiari e fornisce loro sostegno con l’obiettivo  di sradicare ogni forma di pregiudizio e stigma  anche grazie a iniziative e progetti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a familiari, studenti e cittadinanza. La strada che stiamo percorrendo è lunga e lastricata di insidie. Stigma e autostigma, frutto della non conoscenza e di anni ed anni di pregiudizi (la storia insegna!),  sono talmente radicati in ciascuno di noi al punto tale che le famiglie si nascondono, faticano a parlare apertamente dei loro problemi. Ecco perché il nostro motto è ” USCIAMO ALLO SCOPERTO”.  La malattia non è una vergogna e ci auguriamo che un giorno si possa arrivare a dire tranquillamente “sono seguito da uno psicologo” oppure mio figlio  “sta seguendo una psicoterapia” oppure ancora ” sono in terapia farmacologica seguita dallo psichiatra di riferimento” senza provare alcuna difficoltà.

staff

Il nostro staff

Antonella Algeri

Presidente

Ideatrice, co-fondatrice e legale rappresentante dell’associazione Abbraccialo per me-OdV.
Promotrice della costituzione di un coordinamento regionale delle associazioni di familiari e utenti(Famiglie in rete).
Consigliere dell’associazione regionale  “Si può fare per il lavoro di comunità” .
Una “tosta” come la definisce Loretta Rossi Stuart nel suo libro  “Io combatto – La forza dell’amore, la guida della fede”.

Mail: anto111@tiscali.it

Antonella Giardinieri (Nieri)

Vice presidente

Attrice. Autrice. Sceneggiatrice.
Vice presidente Associazione Abbracciarlo per me.
Sorella di Maurizio.
“Salviamo la sana pazzia e liberiamoci di quella malata”.

Rosalba Merendino

Segretaria/tesoriere

Anni 61 – ex commerciante in pensione, caratterialmente solare,  positiva ad oltranza e da sempre incline a dedicare parte del tempo libero e delle proprie forze al prossimo, perché un sorriso, una carezza, una parola  ed una mano tesa con il cuore sono una “CURA” per ogni essere umano.

Maria Mansueto

Consigliere

Anni 64,  Socia fondatrice, vice presidente  dell’associazione Abbraccialo per me dal Novembre 2016 a Novembre 2019, attualmente consigliere del direttivo. Da sempre attenta alle tematiche della salute mentale anche per esperienze personali  vissute, caratterialmente combattiva, dotata  di uno spirito  di guerriera che la orienta ad impegnare le proprie  energie anche nel sociale per la difesa dei diritti e della giustizia  ed in altre attività di volontariato.

Sara Fazio

Consigliere

Anni 56,  componente del direttivo, come socia fondatrice ha condiviso con entusiasmo il progetto in origine ed ha avuto, assieme alla Presidente, l’intuizione del nome da dare all’associazione, avendo percepito le difficoltà di chi si trova in una condizione di fragilità mentale e delle loro famiglie, che vivono in solitudine la preoccupazione per il presente ed il futuro dei propri cari stigmatizzati dalla società. Il suo sorriso sincero,  la natura accogliente, generosa e costruttiva esprimono la sua bontà,  volta a tendere sempre la mano a chi si trova in condizioni di fragilità

Maria Gorlani

REFERENTE LOMBARDIA

Socia milanese, mamma di due ragazzi, di cui uno con un grave disturbo di personalità, si batte per il diritto alla cura di chiunque soffra di disturbi psichici, indipendentemente dalla sue condizioni, dalle sue capacità, dal luogo in cui vive.

E’ convinta che le buone prassi della Salute Mentale siano un diritto di tutti, su tutto il territorio nazionale, e non solo appannaggio di poche fortunate realtà locali: il suo motto è
“se si può, si deve”.

Mail: corradi.smc@gmail.it

Persone aiutate
600
Problemi risolti
5000
Operatori di supporto
200
Consulenti
5000
recensioni

Dicono di noi

"On the other hand, we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized by the ok"
Ishaan Battle
Content Creator
"On the other hand, we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized by the charms of pleasure"
Louie Kline
Vlogger
"On the other hand, we denounce with righteous indignation and dislike men who are so beguiled and demoralized by the charms of pleasure"
Louie Kline
Vlogger
cosa offre l'associazione

Scopri cosa possiamo offrire