Cos’è?

É un podcast nato dalla collaborazione di due Associazioni di Capo D’Orlando (ME): “Abbraccialo per Me” e “Gruppo 29 Febbraio” che si prefiggono come scopo comune quello di affrontare i tanti tabù che circondano il tema della #malattiamentale

Il motto dell’associazione “Abbraccialo per me” è da sempre: “Usciamo allo scoperto, la malattia mentale non è una colpa, nessuno sceglie di ammalarsi né di cosa ammalarsi”.

Occorre contribuire al superamento dei pregiudizi e dello stigma attraverso la conoscenza.

Uno degli elementi che “nutre” il pregiudizio è la scarsa conoscenza di un fenomeno di qualsiasi natura esso sia.

L’ambito sanitario, per chi non ha una preparazione specifica, è certamente quello più complesso e di difficile interpretazione. Nel caso delle malattie mentali inoltre, molto spesso, si tende a confondere le manifestazioni della malattia con la caratterialità.

Quale miglior modo di contribuire a smantellare alcuni luoghi comuni se non ascoltare il vissuto dei diretti interessati?

Anche l’associazione “29 Febbraio” crede fortemente nell’importanza di dare voce alle persone affette da problemi di tipo psicologico e psichiatrico e alle loro famiglie. Una categoria che nella realtà locale e nazionale è spesso discriminata, sia socialmente che istituzionalmente.

Vi aspettiamo live on Facebook il 4 dicembre alle ore 19.00 clicca per rimanere aggiornato

#endthestigma #salutementale #zerotabu #diamovocealsilenzio