Commissione Pari Opportunità

Commissione Pari Opportunità

Accogliamo con immenso piacere la nomina, da parte del Comune di Capo D’Orlando, che ringraziamo, di un rappresentante dell’associazione “Abbraccialo per me-OdV-ETS”, nella neo-ricostituita Commissione Pari Opportunità, a dimostrazione dell’attenzione rivolta alle persone fragili.

Le pari opportunità, in Italia, sono nate per garantire il rispetto del pari trattamento tra uomo e donna e per eliminare il fenomeno della discriminazione, che impedisce da sempre la possibilità di sviluppare ed esprimere le proprie capacità, in ragione di una appartenenza di genere.

Negli anni però, l’ambito di pertinenza delle pari opportunità è diventato uno strumento di impulso alle politiche di inclusione delle differenze, per promuovere una cultura del rispetto delle diversità di qualunque natura, non solo di genere (disabilità, orientamento sessuale, ecc..).

Come associazione che si occupa di disabilità riteniamo importante includere nelle pari opportunità la disabilità, oltre al genere, con l’intento di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi riguardanti i diritti dei disabili e dei loro caregivers, per agevolare la gestione della quotidianità ed evitare la discriminazione.

Con la speranza che tale visione ampia del concetto di pari opportunità si possa estendere a tutti gli ambiti della pubblica amministrazione e non solo.

Auguriamo un proficuo lavoro a tutti i componenti della Commissione P.O. e a Rosaria (Sara) Fazio delegata di Abbraccialo per me.